Opere di urbanizzazione primaria nell’ambito produttivo sovracomunale di Altedo, San Pietro in Casale e area dell’Ex Zuccherificio AIE

COMMITTENTE

P3 Altedo S.r.l.

Periodo

Luglio 2022

Importo lavori

1.200.000 €

Il progetto in oggetto è stato sviluppato a partire dalla sua fase preliminare per l’inserimento negli strumenti urbanistici, fino alla fase definitiva per il rilascio del Permesso a Costruire. Il nostro gruppo di esperti si è occupato, oltre che della progettazione delle reti tecnologiche a servizio del nuovo plesso industriale, della progettazione stradale, che comprende una nuova rotatoria su strada provinciale, nuovi tratti di piste ciclabili al contorno del comparto, oltre al rifacimento della strada di penetrazione in esso e alla progettazione di una nuova fermata dell’autobus, e di tutti gli aspetti idraulici connessi con l’iter autorizzativo del comparto. 

Quest’ultimo infatti è attraversato centralmente da un canale di bonifica e costeggiato a est dal canale Navile ed è pertanto in un’area a pericolo di inondazione. Parallelamente allo sviluppo del progetto delle opere di urbanizzazione, sono stati condotti gli studi idraulici del due corsi d’acqua suddetti per arrivare a definire il battente che è possibile aspettarsi sull’area del comparto, in modo tale da poter prevedere le nuove costruzioni ad una quota superiore ad esso.

Sviluppandosi il comparto a est e a ovest del canale di bonifica, si è resa necessaria anche la progettazione di due nuovi ponti stradali per l’attraversamento di esso e due passerelle per attraversamento ciclo – pedonale.

La trasversalità delle competenze dei nostri esperti ha permesso di affrontare in un’unica soluzione gli aspetti idraulici, strutturali e infrastrutturali presenti del progetto in oggetto.